Nordic Walking & Istituto Oncologico Mantovano

Con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma e il supporto delle Strutture Complesse di Oncologia, Senologia e di Medicina Fisica e Riabilitativa,  nel mese di novembre prende il via l’accordo sinergico tra l’Istituto Oncologico Mantovano (IOM –Onlus) - e l’ASD Nordic Walking Mantova per creare un valido supporto al momento riabilitativo post intervento chirurgico.

Presso la sede IOM, all’interno della struttura Ospedaliera mantovana,  sarà  infatti possibile conoscere il Nordic Walking (una camminata naturale con l’ausilio di due appositi bastoncini) ed affrontare i primi passi di una disciplina che può contribuire al momento riabilitativo conseguente l’ intervento. Il servizio  Nordic Walking - IOM per le persone operate in ambito oncologico, andrà ad affiancare il già ben collaudato “Laboratorio di Estetica”. Ancora un punto di eccellenza in più per lo IOM presieduto da Attilio Anserini, che rivolge l’attenzione al benessere fisico, ma anche psichico dei pazienti affetti da diverse patologie.

 

La proposta nasce  dalla considerazione che  dopo un intervento chirurgico come ad esempio, la rimozione di un tumore al seno e in alcuni casi la dissezione linfonodale ascellare, vengono suggeriti alcuni particolari accorgimenti ai fini riabilitativi delle disabilità conseguenti l’intervento stesso.

E’  consigliato infatti associare alla costante riabilitazione fisioterapica una leggera attività fisica che consenta di riacquistare fiducia nelle proprie capacità e aiuti a superare eventuali timori e paure comparsi con la malattia.

Il Nordic Walking,  per il suo particolare movimento riabilitativo, la sua pratica all’aria aperta e la spinta socializzante,  può giocare un ruolo molto importante. In un contesto controllato, grazie al supporto e le valide indicazioni dei medici e dell’equipe delle Strutture coinvolte, l’apprendimento della tecnica e la sua pratica costante possono contribuire a mantenere nel tempo i risultati  della terapia riabilitativa e a migliorare la qualità della vita.

IOM e ASD Nordic Walking Mantova hanno così inteso offrire un servizio che porti ad affrontare il percorso di riabilitazione verso l’esterno come un momento che concilia le cure con un’attività ludica leggera.

Il servizio che prevede la presentazione della disciplina e la prova gratuita con i bastoncini, offre inoltre la possibilità di corsi individuali o a piccoli gruppi.

L’Infopoint Nordic Walking – IOM è un servizio gratuito e si svolge il martedì dalle 14,30 alle 16,30 previo appuntamento (Cell. 347 4234337) , presso la sede dello IOM di Mantova- palazzina 25a Strada Lago Paiolo, 10 ed è a cura di un Istruttore qualificato della Scuola Italiana Nordic Walking.

 

 

Informazioni aggiuntive

Array