Corso di formazione IOM per reclutamento nuovi volontari

Corso di formazione IOM per reclutamento nuovi volontari

 

L’ Istituto Oncologico Mantovano (IOM Onlus) in sinergia con l’Azienda Ospedaliera “C. Poma” ha programmato per i mesi di ottobre/novembre/dicembre 2015 un corso di formazione di base rivolto a nuovi volontari da inserire nei servizi di accoglienza, accompagnamento e ascolto del day hospital e del reparto di degenza della Struttura Complessa di Oncologia Medica e di Ematologia e della Struttura Complessa di Cure Palliative dell’ Ospedale cittadino. Tale percorso formativo permetterà di potenziare l’organico dei volontari per fronteggiare le sempre più crescenti necessità imposte dalla particolare patologia in ambito ospedaliero, ove lo IOM persegue la propria attività istituzionale di accoglienza, accompagnamento ed ascolto dei malati oncologici e dei loro familiari.

Il corso formativo, in linea di massima, si articolerà su 12 incontri che si terranno nelle giornate di martedì e giovedì dalle 18,00 alle 20,00, secondo il programma che verrà successivamente comunicato (v. sito IOM www.iomn.it “Notizie”).

Preliminarmente sarà effettuato un colloquio individuale, finalizzato a verificare motivazioni e attitudini nonché disponibilità temporale dell’aspirante volontario che dovrà proporsi con continuità nel servizio assegnato. Tali elementi saranno determinanti per la selezione degli aspiranti da ammettere al corso tenuto conto del numero chiuso fissato per esigenze didattiche in 15 unità.

Al termine, verificata l’idoneità all’immissione in servizio, seguirà un tirocinio di almeno venti ore di servizio presso i reparti, con l’affiancamento di un volontario esperto, per la verifica delle reali attitudini dell’aspirante.

Per le necessarie valutazioni dell’opportunità di presentare la propria domanda si precisa che è richiesta la disponibilità a coprire uno o più turni la settimana per i seguenti servizi: Oncologia, Servizio Ospedalizzazione domiciliare Cure Palliative e ambulatorio di senologia dal lunedì al venerdì: mattino dalle 7,30 alle 12,30, pomeriggio dalle 14,00 alle 16,00; Reparto di degenza Oncologia e Hospice delle Cure palliative tutti i giorni compresi pre-festivi e festivi:dalle 15,00 alle 16,30.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 5 ottobre p.v. utilizzando l’ apposito modulo scaricabile dal sito IOM (www.iomn.it “Modulistica”), oppure ritirandolo presso la sede dello IOM

(Palazzina 25 A zona vecchio ospedale “Carlo Poma”) e inviarlo compilato via E-mail ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) o via Fax 0376 223502.(orari d’apertura dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30 info-line 0376 223502)

Additional information