Progetto formativo “Cure Palliative Pediatriche”

Progetto formativo “Cure Palliative Pediatriche”

 

60 professionisti ( Medici, Psicologhe, Infermieri,Fisioterapisti e OSS) dell’ASST di Mantova chiamati in aula per un Corso residenziale di formazione sulle cure Palliative Pediatriche.

 

Il Progetto di formazione voluto dalla dr.ssa Laura Rigotti, Direttore f.f. della S.C. Cure Palliative dell’ASST di Mantova è condiviso dall’Asst  Carlo Poma e dall’Istituto Oncologico Mantovano (IOM -Onlus).

 

 

L’assistenza ai malati in stato di vulnerabilità fisica,  psichica e relazionale, tanto più se prossimi al termine della loro vita, impegna una quota sempre più importante di risorse, tempo e consapevolezza professionale. S’inserisce in una vicenda umana che rinvia, per il medico e gli altri operatori, a motivi di riflessione, spesso condivisi e maturati con i loro pazienti più impegnativi.

Lì s’incrociano, talvolta in maniera sorprendente e originale, convinzioni con dubbi sull’opportunità e sui confini delle cure, comunicazioni profonde e incertezze relazionali, pratiche individuali e d’équipe, approcci valutativi clinici e non, e molto altro ancora. Questa cornice assume contorni più dolorosi quando a soffrire sia un minore.

La complessità dei molti aspetti implicati nelle storie di maggior fragilità suggerisce, come modalità operativa più adeguata, la cooperazione tra coloro che, in vario modo, sono interessati alla storia del malato. Solo così si arriva al momento di decisioni importanti, talora difficili, con adeguati elementi di conoscenza che consentono le scelte più opportune per ”quel paziente”, in “quel momento”, in “quella situazione”.

Il corso si propone di fornire ai professionisti sanitari e sociosanitari ( 14 Medici, 34 Infermieri, 2 Psicologhe, 2 Fisioterapisti, 8 OSS/OTA) le conoscenze e le competenze necessarie alla gestione di minori con patologia inguaribile, soprattutto nella fase finale della vita.

La docenza è curata, oltre che dalla Dr.ssa Laura Rigotti, dalla Prof.ssa Franca Benini (Cure Palliative pediatriche Padova), dal Dr. Marco Bonetti (Qualità e sicurezza del paziente ATS Regione Veneto), dalla Dr.ssa Pierina Lazzarin (Servizio terapia del dolore e Cure Palliative Pediatriche A.Ospedaliera Padova) e dalla Dr.ssa (Responsabile Struttura Psicologia Ospedaliera e Cure Palliative Tento).

L’evento,che prevede due edizioni, ha una durata complessiva di n. 40 ore,articolate in n 5 incontri della durata di 8 ore, full immersion.

Il Corso di formazione ,di così rilevante importanza, si è potuto svolgere grazie sostegno economico dell’Istituto Oncologico Mantovano (IOM – Onlus)

Informazioni aggiuntive