Trattamento cicatrici: corso finanziato da IOM

Una formazione specifica sul trattamento delle cicatrici delle donne operate al seno.

Il corso è stato finanziato da Iom-Istituto Oncologico Mantovano e ha coinvolto le fisioterapiste della struttura di Medicina Fisica e Riabilitativa di Mantova Laura MuttiClaudia Rossi.  Il corso, dal titolo Clinica, test e trattamento delle cicatrici, si è tenuto a Trento e conferma ancora una volta la generosità e l’attenzione di IOM verso la riabilitazione delle pazienti oncologiche.

L’ASST di Mantova ha infatti attivato, nell’ambito della struttura di Medicina Fisica e Riabilitativa diretta da Paolo Bovo, un percorso diagnostico e terapeutico che prevede la presa in carico delle donne già nell’ immediato post operatorio e il proseguimento della rieducazione col  trattamento ambulatoriale dopo la dimissione dal reparto. Questo approccio consente di prevenire in modo efficace la formazione di aderenze che potrebbero limitare il movimento delle braccia. Il trattamento del tessuto cicatriziale non può essere più considerato “accessorio”, è invece parte integrante dell’intervento riabilitativo.

Durante il corso i partecipanti hanno approfondito le modalità della formazione del tessuto cicatriziale, le tempistiche e soprattutto le ripercussioni che una "riparazione" non congrua può avere  su distretti motori anche non contigui. La parte di addestramento era improntata alla conoscenza e alla messa in pratica di tecniche manuali e strumentali, in modo di acquisire competenze diversificate. Questo consente di  poter scegliere la strategia migliore in base alle problematiche di ogni paziente.

Additional information