Progetti e Attività IOM - Piano di collaborazione con la S.C. di Oncologia ed Ematologia - Azienda Ospedaliera Carlo Poma

PIANO DI COLLABORAZIONE TRA L’ISTITUTO ONCOLOGICO MANTOVANO (IOM ONLUS) E LA S. C. DI ONCOLOGIA MEDICA ED EMATOLOGIA  DELL’AZIENDA OSPEDALIERA CARLO POMA DI MANTOVA  PER L’ANNO 2013.

La collaborazione tra l’Istituto Oncologico Mantovano e la Struttura Complessa di Oncologia Medica ed Ematologia dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, consolidata con l’accordo firmato nell’anno 2011 tra la Direzione Strategica Aziendale e lo IOM, come ONLUS di riferimento, è proseguita positivamente anche nell’anno 2012.

Lo IOM impegnato oltre che con i consolidati servizi dei propri volontari (segreteria e supporto logistico giornaliero, accoglienza, accompagnamento e ascolto nel Day Hospital e nel Reparto di Degenza), ha sostenuto numerose attività di supporto delle quali si è puntualmente data notizia alla Direzione Strategica che ha convalidato le iniziative.

Ciò premesso, attesa l’opportunità di  rinnovare anche per l’anno 2013 la collaborazione, considerate le richieste formulate dal Direttore della Struttura, Prof Pier Paolo VESCOVI, è stato concordato il presente PIANO che prevede l’intervento dello IOM nei seguenti ambiti:

  • Conferma di un incarico professionale di consulenza per l’Ematologia al Dott.. Paolo RICCI  (Ematologo), per il coordinamento delle attività connesse alla realizzazione del servizio di “Trapianto Autologo di cellule staminali periferiche”. L’incarico avrà termine con la ristrutturazione del servizio.
  • Conferimento di un incarico professionale alla Dr.ssa Elena ALESSI (Biologa), per il sostegno dell’attività realizzata presso il SIMPT del “C. Poma” che ha messo a punto la metodica di criopreservazione delle cellule staminali raccolte da midollo osseo e da sangue periferico, procedura indispensabile per consentire al Reparto di Oncoematologia di eseguire l’autotrapianto di midollo osseo di cui al Progetto “Trapianto autologo di cellule staminali”
  • Conferma di un incarico professionale alla Dr.ssa Eliana LIARDO (Ematologa), per il progetto “Ottimizzazione delle prestazioni onco-ematologiche sul territorio”.
  • Eventuale donazione di ausili e strumentazione che venissero richieste per migliorare la qualità dell’erogazione delle prestazioni.
  • Lo IOM si propone, come per il 2013 quale Onlus di riferimento, anche rispetto all’U.O. di Senologia Chirurgica, per l’eventuale sostegno di iniziative rivolte al miglioramento dell’assistenza a pazienti del percorso di cura oncologico.
  • Sostegno delle spese di partecipazione a corsi di perfezionamento e convegni del personale sanitario (Medici / Infermieri) diretti a una sempre più adeguata qualificazione professionale.
  • Sostegno per la continuità del progetto “Laboratorio di Estetica” destinato alle donne provate dalle cure oncologiche, realizzato in un locale della sede IOM, con l’obiettivo di aiutarle a riacquistare benessere e recuperare fiducia nell’aspetto fisico.
  • Organizzazione di eventi di “Musico Terapia” in reparto, finalizzata al sollievo dei pazienti durante il periodo di degenza.

Informazioni aggiuntive