VOLONTARIATO di Attilio Anserini - Presidente Iom

Da Mantova Salute (giornale azienda Carlo Poma) - Dicembre 2011

 

Una compagnia sulla strada dei malati oncologici e terminali ,sostegno alla formazione professionale, donazioni per l’ospedalizzazione domiciliare e aiuto nelle degenze e in day hospital.

L’Istituto Oncologico Mantovano (Iom-Onlus) è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1989, per perseguire finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore dei malati di tumore e dei loro famigliari. E’ costituito da persone che hanno deciso di mettere a disposizione tempo, energie e competenze professionali per alleviare la sofferenza e per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Lo Iom Onlus vuole essere per loro una presenza attiva e discreta, agendo in stretta collaborazione con gli operatori sanitari della Struttura Complessa di Oncologia Medica ed Ematologia e della Struttura Complessa di Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma. Per attuare questa sinergia si avvale di oltre 60 volontari appositamente formati, che operano con turni programmati fornendo varie tipologie di servizio direttamente nei confronti dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza o che accedono al Day Hospital delle suddette strutture. Realizza progetti condivisi con la Direzione Strategica dell’Ospedale, contribuendo agli oneri di realizzazione, intesi a conferire un valore aggiunto alle prestazioni erogate.

Leggi tutto: VOLONTARIATO di Attilio Anserini - Presidente Iom

Pugni, benessere e carattere: “Ecco la boxe che tempra”

 

Una vita tra corsie d’ospedale e ring: “Il pugilato insegna l’autocontrollo,

il rispetto delle regole e il coraggio”

 

di Elena Miglioli

Pugni e benessere? E’ possibile. E’ anche possibile che tra il ring e l’ospedale ci sia una connessione, un filo che lega lo sport al lavoro quotidiano. E la vita si affronta con tempra. Come?

Lo spiega Bruno Falavigna, responsabile del Servizio di Sanificazione Interno dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma e delegato provinciale della Federazione Pugilistica. Boxeur e assistente tecnico del Sitra (Servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale). “Autocontrollo, rispetto ferreo delle regole, soprattutto in allenamento, valvola di sfogo psicologico e delle energie” sono solo alcuni dei punti di contatto tra lo sport e la professione.

 

 

Leggi tutto: Pugni, benessere e carattere: “Ecco la boxe che tempra”

Concerto degli Auguri - 17 Dicembre 2011

Sabato 17 Dicembre 2011 nel salone del reparto Oncologia dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova si è svolto un concerto in occasione delle prossime festività.

La partecipazione è stata numerosa e commovente, oltre ai molti volontari dell'Istituto Oncologico Mantovano, hanno presenziato all'evento anche alcuni pazienti accompagnati da tanti familiari e amici.

E' stato un momento di rispettiva riflessione sul Natale, coadiuvata dal Gruppo Vocale il "Bell'Umore" con canti natalizi della tradizione, accompagnati al Violoncello da Marco Remondini e al Violino da Alessandra Binco, con la supervisione della nostra Psico-Oncologa Dr.ssa Marina Caretta.

A conclusione l'avvenimento un simpatico scambio di auguri con la recitazione da parte del "Super Volontario" dello IOM, Giuseppe Voltolini, di alcune poesie sul Natale in dialetto mantovano e un piccolo buffet organizzato da tutti i presenti con specialtà casalinghe.

Un pomeriggio meraviglioso, che per qualche momento ha fatto dimenticare le problematiche che la vita ha riservato a tutti noi, ma soprattutto ai pazienti del reparto.Che dire ancora...AUGURI !!!

 

 

Zumba for life

Mantova 16 Dicembre 2011 - Discoteca Mascara

 

Zumba for Life

Grazie a tutti della partecipazione alla serata Zumba for Life a favore dell'Istituto Oncologico Mantovano.Seguite le iniziative dello IOM sul sito www.iomn.it e sulla pagina Facebook.

Un caloroso ringraziamento al Kox Mantova, nella persona di Enrico Graziati, a Sara Sbronzeri e a tutti gli Sponsor che hanno permesso questa bellissima e riuscita manifestazione, a sostegno del nostro,

ma anche Vostro Istituto Oncologico Mantovano  IOM- Onlus

Un momento della Manifestazione

 


 


Malati in aumento - Tumori, a Mantova 935 nuovi casi

La Voce di Mantova Mercoledì, 7 dicembre 2011

 

Tumori, a Mantova 935 nuovi casi

 

Le patologie tumorali sono in aumento a Mantova. Secondo i dati forniti dalla struttura complessa di oncologia medica ed ematologica dell’ospedale Carlo Poma, nel 2009 sono stati 935 i nuovi pazienti colpiti dal male, mentre nel 2010 sono stati 1013. Nei primi 6 mesi di quest’anno siamo a quota 525 nuovi pazienti. Un trend che, se confermato, farà aumentare. ulteriormente il totale dei nuovi malati alla fine dell’anno.

In Italia ogni anno si ammalano di cancro 270mila persone e sono 1,7 milioni, a oggi, gli ammalati in totale. Sono l62mila, secondo i dati Istat, le persone che ogni anno muoiono per patologie oncologiche. Un malato di cancro può arrivare a costare alla sanità pubblica anche 200mila euro e ogni anno in Italia si spendono oltre 54 miliardi di euro per trattamenti oncologici. In questa cifra sono compresi anche quelli somministrati nelle ultime settimane di vita ai malati terminali.

Leggi tutto: Malati in aumento - Tumori, a Mantova 935 nuovi casi

Informazioni aggiuntive